fbpx

Nell’anno agonistico 2019 la Federazione Internazionale Pesca Sportiva in Mare  (FIPS-M ) ha assegnato alla Federazione di Latina l’organizzazione  del 28° Campionato del Mondo di Surf Casting u.16 e del 19° Campionato del Mondo di Surf Casting u.21.

Il Comitato Provinciale FIPSAS di Latina è stato scelto ed incaricato ad organizzare il suddetto evento, per le Capacità organizzative delle Associazioni del Territorio.

Detto Campionato si svolgerà nella Regione Lazio, nella Provincia di Latina dal 12 al 19 ottobre 2019.

Per il Comitato Provinciale FIPSAS di Latina, la scelta di eleggere Sabaudia, Terracina e Latina come sedi del Campionato del Mondo di Surf Casting è stata la diretta conseguenza della felici esperienze vissute, nella Provincia di Latina, per manifestazioni di rilievo nazionale svoltesi negli anni passati come ad esempio il Campionato Italiano Femminile di surf casting  2013, 2015 e del 2016, il Campionato Italiano Maschile 2016 ed il Campionato Italiano U.21 ed U.16 2018.

Riteniamo che sia per gli aspetti sportivi qualità dei campi gara,  sia per la bellezza dei paesaggi e dello splendido litorale e non ultima per  l’eccellente capacità e qualità ricettiva delle strutture, la Città di Latina sia la cornice ideale per la più importante manifestazione sportiva internazionale, riservata ai giovani, della disciplina del Surf Casting ( pesca dal bordo del mare), che vedrà la partecipazione dei migliori atleti, provenienti da diverse nazioni , che si contenderanno la conquista dell’ambito titolo di Nazione ed Atleta Campione del Mondo.

Avremo la presenza di circa 300 persone nelle giornate della manifestazione :

150 atleti, ed altrettante persone tra accompagnatori, tecnici e staff organizzativo.

Riteniamo che manifestazioni di questo rilievo possano dare grande visibilità al nostro territorio e siano occasione per far conoscere la storia e la cultura locale , le specialità enogastronomiche tipiche e consentano a quanti verranno dagli altri paesi del mondo di apprezzare la qualità delle nostre strutture ricettive inserite in un contesto paesaggistico di ineguagliabile bellezza e che possano essere un prezioso volano per le economie locali in un periodo di bassa stagione.

 

Nelle manifestazioni Fipsas e Fips-M viene adottato il sistema del catch and release, con rilascio immediato in mare del pescato, cercando di avere il minor impatto ambientale.

 

La Fipsas pone estrema attenzione alla problematiche inerenti la tutela e la pulizia dell’ambiente, al riguardo abbiamo posto in essere progetti che in manifestazioni svoltesi nel territorio della provincia di Latina, grazie alla sinergia tra i Comuni e le Associazioni Fipsas , hanno permesso di ottenere ottimi risultanti riguardo la pulizia dell’ambiente e soprattutto dicomunicare un messaggio di grande attenzione al rispetto della natura.

 

E’ per noi motivo d’orgoglio aver ricevuto l’incarico di organizzare il Campionato del Mondo pur consapevoli  che si tratta di un grosso impegno sia di tempo,  che di risorse umane ed economiche.